Frutta e verdura, un affare da manager

22.9.15 – Boom di iscrizioni di operatori e professionisti dell’ortofrutta ai workshop gratuiti organizzati a Macfrut da L’Informatore Agrario e Cesena Fiera dal 23 al 25 settembre a Rimini Fiere. Quasi un migliaio gli iscritti ai 12 seminari sulle tematiche calde del comparto, con tutto esaurito, ad esempio, per quelli sulle novità varietali, sempre più performanti a livello estetico, organolettico e tecnologico per garantire maggiore tenuta della maturazione e una durata sullo scaffale più lunga. Basti pensare che nelle ultime due settimane sono state visualizzate oltre 40.000 pagine sul portale dedicato all’ortofrutta www.ortofrutta.informatoreagrario.it.

“Tutti dati che testimoniano come l’innovazione e la formazione sia un’esigenza profondamente sentita dal comparto, alla base per una crescita dell’export – spiega Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario. A tutti i livelli registriamo uno spiccato desiderio di guardare avanti, forti dei 4 miliardi di euro che rappresentano l’export di frutta e verdura “made in Italy”. E cresce la sensibilità per coltivazioni sempre più sostenibili, rispettose dell’ambiente e alla base per prodotti di qualità e salubri”.

Per usufruire degli ultimi posti ai workshop gratuiti, gestiti da esperti che collaborano da anni con la rivista settimanale leader a livello nazionale per il settore agricolo, nella Sala Workshop del padiglione D5 di Rimini Fiere, basta registrarsi su www.ortofrutta.informatoreagrario.it o direttamente in fiera.
Mercoledì 23 settembre
ore 10 – I vantaggi delle moderne reti multifunzionali; ore 11.15 – Frutteto sostenibile: potatura e diradamento meccanico; ore 13.45 – Ciliegio: le novità varietali; ore 15 – Albicocco: le novità varietali.
Giovedì 24 settembre
ore 10 – Gestione delle resistenze ai fungicidi di pero e melo; ore 11.15 – Come difendere le coltivazioni di IV gamma; ore 12.30 – Biostimulantes en agricultura; ore 13.45 – Biostimolanti: nutrizione vegetale funzionale; ore 15 – Disinfestazione del terreno (contro nematodi e funghi): problemi e soluzioni.
Venerdì 25 settembre
ore 10 – Analisi dell’estratto acquoso per calibrare la fertirrigazione; ore 11.15 – Fertirrigazione: tecniche e prodotti innovativi; ore 13.45 – Tarature irroratrici per risparmiare e tutelare l’ambiente; ore 15 – Tutela della salute dell’operatore con i DPI.